t I nostri Corsi – Il Tecla

I nostri Corsi

CORSI E LABORATORI DI LINGUE

I corsi ed i laboratori di lingue del Tecla sono gestiti da insegnanti altamente qualificati nonché madrelingua.

Le classi sono a numero ridotto (5-7 allievi massimo); le lezioni hanno frequenza settimanale ed hanno una durata di due ore. Esse si svolgono la mattina, il pomeriggio o la sera.

I corsi attivati offrono un programma di studio che tiene conto delle quattro abilità: speaking, listening, reading e writing e risponde in modo ottimale a tutte alle esigenze individuali.

I corsi possono essere organizzati secondo varie modalità: si può scegliere un corso standard, uno intensivo oppure decidere di concentrarsi su di una sola abilità (es. il corso di sola conversazione)etc.

Al Tecla sono attivi anche corsi che mirano al conseguimento di certificazioni che attestino il livello esatto delle proprie abilità linguistiche (TOEFL, DELF, DELE, DITALS, per citarne alcuni).

Su richiesta sono disponibili corsi individuali ossia lezioni intensive tenute da un insegnante personale finalizzate a soddisfare delle particolari esigenze dello studente, come ad esempio il miglioramento della pronuncia, l’arricchimento del vocabolario, la preparazione per sostenere un colloquio di lavoro od un esame universitario.

I laboratori prevedono vari attività da svolgersi individualmente oppure in gruppo, sempre sotto la guida dell’insegnante.

IL METODO DI DIDATTICO

Il metodo didattico utilizzato è comunicativo e mira al raggiungimento di una fiducia nella conversazione. Lo scopo è di creare situazioni in cui gli alunni interagiscano tra loro grazie alla lingua che diventa così l’indiscussa protagonista, il veicolo di comunicazione. I corsi si basano su di una vasta gamma di attività pratiche che offrono agli studenti le competenze necessarie per comunicare in modo efficace in situazioni quotidiana legate alla vita sociale, ai viaggi, allo studio, al lavoro etc..

L’offerta didattica include anche altre attività che completano ed arricchiscono il percorso formativo scelto: serate linguistiche, tandem, proiezioni di film in lingua originale. In sostanza ciò che offriamo è un’esperienza unica, ricca e stimolante!

I PROGRAMMI

I programmi dei corsi si articolano in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o Common European Framework of Reference  for Languages (CEFR).

Esso definisce le linee guida per descrivere le competenze linguistiche acquisite da chi studia le lingue straniere in Europa messo a punto dal Consiglio d’Europa, creato con l’obbiettivo di fornire uno  schema di valutazione condiviso, a beneficio della formazione e della mobilità occupazionale. Il Quadro Europeo è ormai accettato come parametro per valutare il livello di competenza linguistica individuale in Europea

  • I livelli di competenza linguistica

La scala globale di riferimento  individua tre ampie fasce di competenza linguistica suddivise a loro volta in due livelli, per un totale di sei livelli complessivi :  Base A1/A2, Intermedio B1/B2, Avanzato C1/C2 (vedere tabella).

grafico

A ciascuno dei sei livelli corrispondono dei descrittori per le competenze linguistico-comunicative, per la comprensione nell’ascolto e nella lettura e la produzione scritta e orale:

 A – Base

  • A1 – Livello base

Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare sé stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

  • A2 – Livello elementare

Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

B – Autonomia

  • B2 – Livello intermedio o di “Soglia”

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

  • B2 – Livello intermedio superiore

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprende le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

C – Padronanza

  • C1 – Livello avanzato o “di efficienza autonoma”

Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

  • C2 – Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

I descrittori possono trovare impiego in ogni lingua parlata in Europa e sono tradotti in ciascuna di esse.

Presso il Tecla sono attivi i seguenti corsi per tutti i livelli:

  • Inglese
  • Francese
  • Tedesco
  • Spagnolo
  • Portoghese
  • Olandese
  • Russo
  • Giapponese
  • Cinese
  • Arabo
  • Italiano per Stranieri

COSTI E QUOTE ASSOCIATIVE

La quota associativa annuale di iscrizione è di €30,00 ed include una serie di benefits che verranno indicati al momento dell’iscrizione stessa.

La retta mensile è di € 65,00 per quattro lezioni della durata di due ore ciascuna.

E consigliabile visionare sempre le nostre offerte attive per poter godere di sconti e promozioni.

GLI INSEGNANTI DEL TECLA

Il nostro team d’insegnanti  è motivato e professionalmente qualificato. Hanno una formazione personale garantita da anni di esperienza maturati sul campo. Essi sono stati accuratamente selezionati e seguono regolarmente seminari di aggiornamento. Insegnare al Tecla è un’esperienza unica, straordinaria poiché significa lavorare ed al contempo apprendere all’interno di un contesta familiare e confortevole. Tutto ciò permette all’insegnante di interagire meglio con ogni singolo studente e di organizzare lezioni dinamiche e gratificanti.

La nostra filosofia è di offrire ai nostri studenti la possibilità di imparare le lingue e/o di migliorare le loro abilità comunicative nel minor tempo possibile offrendo loro l’occasione di scoprire una cultura diversa dalla propria.

Prossimi eventi

Data: 2017-12-14
Ora: 20:00:00
Luogo: Slash, via Vincenzo Bellini, 45 Napoli
Mappa:
Data: 2017-12-21
Ora: 20:00:00
Luogo: Slash, via Vincenzo Bellini, 45 Napoli
Mappa: